A chi è rivolto
Rivolto agli alunni dei nidi d’infanzia, scuole d’infanzia, scuole primarie e scuole Secondarie di primo Grado (medie) Comunali e Statali, con rientro pomeridiano.
Descrizione
Il servizio consiste nell'erogazione del pasto agli alunni che frequentano le scuole con rientro pomeridiano.
Il servizio mensa per quanto riguarda le scuole Statali o Comunali , viene solitamente erogato dal Comune; pertanto sarà il Comune stesso ad effettuare i calcoli di pagamento, o a indicare dove acquistare i buoni pasto .
Il Costo del servizio viene deciso tramite una Delibera di Giunta Comunale (solitamente nel mese di Settembre) e il servizio di mensa scolastica è attivo dal mese di Ottobre.
I pasti vengono erogati sulla base di un apposito menù stilato, tenendo conto delle tabelle dietetiche predisposte.
Al bambino che ha necessità di seguire una alimentazione particolare per motivi sanitari, il servizio fornisce un pasto sostitutivo adeguato.
Le diete speciali per problemi di allergie e intolleranze devono avere una documentazione del medico specialista allergologo; per malattie cronico un documento del Pediatra di base.
Per fruire di diete particolari dettate da motivi etico- religiosi, i genitori del bambino, devono inoltrare richiesta scritta su apposito modulo specificando gli alimenti di cui si chiede l'esclusione.
Come fare
Le domande dovranno essere presentatea partire dal 09 gennaio 2023esclusivamente tramite credenziali SPID(Identità Digitale) oCNS(Carta Nazionale dei Servizi) oCIE(Carta di identità elettronica),compilando il form online.
Cosa serve
Per poter richiedere il servizio, bisogna avere:
- credenzaili SPID;
- codici fiscali di tutti i figli che si intende iscrivere al servizio;
- codici fiscali degli altri figli eventualmente frequentanti mense presso scuole private o asili nido pubblici e privati (da dichiarare per richiedere la tariffa agevolata corrispondente);
- attestazione ISEE se si intende richiedere una tariffa ridotta;
- eventualmente certificazione legge 104 del figlio da iscrivere, atto di affido del minore da iscrivere;
- nome della scuola frequentata dal figlio/i;
- documentazione per richiesta Dieta Medica.
Cosa si ottiene
Accesso alla mensa scolastica.
Tempi e scadenze
E' possibile iscriversidal9 gennaio 2023e comunque prima dell'inizio dell'anno scolastico2023/24, ovvero prima di settembre 2023 (il bando d'iscrizione resterà comunque aperto fino al 31 maggio 2024).
Primo giorno per richiedere il servizio della mensa scolastica
Ultimo giorno per richiedere il servizio della mensa scolastica
Quanto costa
Il costo del singolo pasto è di €4,90
Accedi al servizio
Servizio non prenotabile.